> Corsi per l'apprendimento permanente
Università degli Studi di Padova
Scuola di Ingegneria
Corso per l’apprendimento permanente in Lean Manufacturing” 15^ Edizione (2023)
(con possibilità di conseguire la certificazione Yellow Belt)
Inizio lezioni
Giovedì 25 maggio 2023
poi si prosegue secondo il calendario seguente
giovedì 25 maggio 2023
giovedì 8 giugno 2023
giovedì 15 giugno 2023
giovedì 22 giugno 2023
giovedì 6 luglio 2023
giovedì 7 settembre 2023
giovedì 14 settembre 2023
giovedì 28 settembre 2023
giovedì 12 ottobre 2023
giovedì 26 ottobre 2023
giovedì 9 novembre 2023
venerdì 10 novembre 2023
Presentazione
La strutturazione della produzione industriale secondo i principi della Lean Production è un tema di grande attualità, soprattutto in un momento di crisi come questo in cui il recupero di efficienza appare essere la “condicio sine qua non” per la sopravvivenza e il rilancio di molte aziende. Questo approccio organizzativo, nato nel precedente millennio, costituisce una generalizzazione del Toyota Production System, dal nome dell’azienda che è diventata leader mondiale nel settore in cui opera grazie ad una ricerca continua dell’eccellenza e alla riduzione sistematica di ogni tipo di spreco.
Elementi distintivi
Buona parte delle lezioni sono tenute presso primarie aziende da anni impegnate in progetti di Lean Manufacturing. Inoltre, i partecipanti al corso saranno coinvolti in una “due giorni” di sperimentazione dei concetti appresi presso la Gear Factory, laboratorio di apprendimento in grado di riprodurre fedelmente le attività di un’azienda manifatturiera. Si tratta di una potente metafora e metodologia di formazione che supporta il cambiamento aziendale permettendo di scoprire “giocando” il Toyota Production System e le radici della filosofia Lean. La sperimentazione della Gear Factory avverrà presso la società Considi, una delle principali società Italiane di consulenza nel settore dell’Operation & Innovation Management, specializzata nei servizi legati al Toyota Production System e alla Lean Organization. Anche quest’anno sarà possibile, per chi lo vorrà, conseguire la certificazione Yellow Belt previo sostenimento di una prova scritta.
Obiettivi Formativi
L'iniziativa si rivolge a manager e specialisti ad elevato potenziale che operano nelle aree Produzione, Pianificazione, Industrializzazione di prodotto e di processo, Qualità, Organizzazione del lavoro nonché responsabili di stabilimento/produzione. L'obiettivo formativo è di accompagnare i partecipanti in un cammino di formazione in aula e di apprendimento diretto sul campo che permetta loro di costruire il bagaglio di conoscenze teoriche e di esperienze pratiche necessario per poter avviare in autonomia concreti progetti di riorganizzazione delle operations secondo i principi e le logiche della Lean Manufacturing. La metodologia didattica attiva consentirà ai partecipanti di mettere in pratica gli strumenti proposti e di valutarne i benefici. Lo spirito del corso è di integrare l'approccio teorico con quello operativo in una sintesi che, pur proponendo rigorosi approfondimenti dal punto di vista metodologico, li finalizzi all'agire manageriale. Per questo motivo, buona parte della docenza è affidata a professionisti esterni (manager e consulenti) di comprovata esperienza.
Descrizione attività didattiche e formative
Le attività didattiche e formative prevedono lezioni frontali, giochi didattici in aula, discussione di casi e numerose visite aziendali, con forte coinvolgimento dei partecipanti, presso imprese con consolidata esperienza di Lean Manufacturing. Le materie d’insegnamento vertono sulle seguenti tematiche:
. •Evoluzione dei modelli di produzione
. •Il Toyota Production System
. •I principi del Lean Manufacturing
. •Value Stream Mapping (Determinazione del Current State e del Future State)
. •Value Stream Design (5S, SMED, Cell&Line Design, Time Study Analysis, FMEA)
. •Value Stream Management (Pull System, Kanban System, Supermarket, Heijunka e livellamento della produzione)
. •Pianificazione e gestione della settimana Kaizen
. •La gestione di un progetto Lean (gli impatti organizzativi, la gestione del cambiamento, il rapporto con i lavoratori)
. •Lean Supply (evoluzione del rapporto cliente fornitore, fondamenti di Supply Chain Management, sistemi evoluti di Vendor Rating)
La struttura del Corso
Ai partecipanti viene richiesto un impegno totale di 96 ore, suddivise in 12 unità didattiche collocate di giovedì, a settimane alterne. Questa struttura è pensata per facilitare la partecipazione di persone impegnate in attività lavorative. E’ richiesta la frequenza obbligatoria. Il limite massimo di assenze ammesso è pari al 30% del monte ore complessivo. In difetto, non potrà essere consegnato l’attestato finale di partecipazione.
Il direttore del Corso di Perfezionamento
Ing. Roberto Panizzolo, professore di Organizzazione della Produzione e dei Sistemi Logistici alla laurea magistrale in Ingegneria Meccanica e di Lean Management alla laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Università degli Studi di Padova. Riferimenti per ogni necessità: 320.4347349 e roberto.panizzolo@unipd.it
Docenza
La Faculty è costituita da docenti universitari e da qualificati relatori esterni provenienti dal mondo professionale e manageriale, tutti con lunga esperienza di insegnamento all’interno di corsi Executive e sui temi del Lean Management.
Il costo
Il costo del corso è pari a 3.100 €uro. E’ possibile finanziare il corso tramite FondoImpresa o altri fondi paritetici professionali.
Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione seguire il seguente link: http://www.unipd.it/corsi-apprendimento-permanente.