Brief Profile

Curriculum

Publications

Research

Teaching

Corsi per

l'apprendimento

permanente

Theses/Stage

Projects

Contact Details

Proposte

di lavoro

dalle aziende

Useful Links

News

© 2023 Roberto Panizzolo - Tutti i diritti riservati

> Corsi di Perfezionamento

Università degli Studi di Padova


Facoltà di Ingegneria


Corso di Aggiornamento post-laurea in


“Strategia e gestione degli acquisti nella logistica industriale integrata”


Il corso non è più attivo.


Presentazione


Supply chains compete, not companies. In questa massima che appare nella home page del sito personale di Martin Christopher, uno degli studiosi più importanti a livello mondiale di tematiche legate alla logistica e al Supply Chain Management, sono efficacemente sintetizzati i cambiamenti che hanno interessato negli ultimi trent’anni il mondo delle imprese e che hanno comportato una profonda trasformazione sia della loro organizzazione interna, sia (soprattutto) delle relazioni esterne, che appaiono oggi sostanzialmente diverse rispetto ai sistemi industriali del passato. Le reti verticali d’impresa, quindi, caratterizzate da modelli di forte cooperazione e integrazione tra i soggetti appartenenti, appaiono di centrale importanza per la gestione di quei livelli di conoscenza necessari per offrire ai mercati beni/servizi sempre più caratterizzati da un elevato contenuto in termini di informazione e assets intangibili. In questa prospettiva, la funzione approvvigionamenti è chiamata oggi ad interpretare in modo nuovo le relazioni con i fornitori e a fronteggiare le problematiche di approvvigionamento di una catena di fornitura dimensionalmente più estesa e più complessa.


Obiettivi Formativi


L'iniziativa si rivolge a responsabili degli Acquisti, Buyer e Acquisitori ad elevato potenziale nonché a responsabili della Logistica e della Supply Chain. Il corso è di interesse anche per responsabili Qualità che partecipano ai processi di selezione e valutazione della fornitura. Il corso intende fornire un quadro delle problematiche di gestione degli acquisti nonché gli strumenti e le tecniche operative per la loro gestione. La metodologia didattica attiva consentirà ai partecipanti di mettere in pratica gli strumenti proposti e di valutarne i benefici. Lo spirito del corso è di integrare l'approccio teorico con quello operativo in una sintesi che, pur proponendo rigorosi approfondimenti dal punto di vista metodologico, li finalizzi all'agire manageriale. Per questo motivo, buona parte della docenza è affidata a professionisti esterni (manager e consulenti) di comprovata esperienza.


Descrizione attività didattiche e formative


Le attività didattiche e formative prevedono lezioni frontali, giochi didattici in aula, discussione di casi e diverse visite aziendali, con forte coinvolgimento dei partecipanti, presso imprese che hanno innovato le loro attività di gestione degli acquisti. Le materie d’insegnamento vertono sulle seguenti tematiche:


•Evoluzione del rapporto cliente fornitore


•Le scelte di make or buy e l'impostazione delle strategie di sourcing


•L'analisi strategica del contesto operativo


•Il marketing d'acquisto


•Selezione e valutazione delle fonti di approvvigionamento


•Valutazione tecnico economica della fornitura e calcolo del Total Cost Ownership (T.C.O.)


•Prassi collaborative per la gestione dei flussi di materiali: i sistemi di


•Collaborative Planning e Vendor Managed Inventory


•I sistemi di eProcurement a supporto dell'attività di acquisto


•Tecniche di negoziazione per gli acquisti


La struttura del Corso di Aggiornamento


Ai partecipanti viene richiesto un impegno totale di 96 ore, suddivise in 12 unità didattiche collocate di venerdì, a settimane alterne. Questa struttura è pensata per facilitare la partecipazione di persone impegnate in attività lavorative. E’ richiesta la frequenza obbligatoria. Il limite massimo di assenze ammesso è pari al 30% del monte ore complessivo. In difetto, non potrà essere consegnato l’attestato finale di partecipazione. L'inizio del corso è previsto per la seconda metà del mese di marzo 2014


Il direttore del Corso di Perfezionamento


Ing. Roberto Panizzolo, professore di Organizzazione della Produzione e dei Sistemi Logistici, Università degli Studi di Padova.


Docenza


La Faculty è costituita da docenti universitari e da qualificati relatori esterni provenienti dal mondo professionale e manageriale degli Acquisti e della Supply Chain, tutti con lunga esperienza di insegnamento all’interno di corsi Executive.


Il costo


Il costo del corso è pari a 3.040,50 €uro. E’ possibile finanziare il corso tramite FondoImpresa o altri fondi paritetici professionali.


Per altre informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione scaricare il seguente file contenente il bando di iscrizione.