FORMAZIONE E TITOLI DI STUDIO Home Page

Livio Corain

Curriculum attività Scientifica e Didattica

  • Soggiorno di ricerca (con la presentazione di alcuni seminari) nel periodo 07-08/2010, presso alcune università del nord America (Columbia University, New York, USA; University of Bristish Columbia, Vancouver, Canada; Simon Fraser University, Vancouver, Canada).
  • Dottorato di Ricerca in Statistica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali conseguito il 20/04/2007, presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova. Supervisori Prof. Fortunato Pesarin (Dip. di Sc. Statistiche - Università di Padova) e Prof. Luigi Salmaso (Dip. Tecnica e Gestione dei sistemi industriali, Università di Padova). Titolo della Tesi di Dottorato: “Statistical approaches for improving the product/service quality in management and engineering.
  • Soggiorno di studio e di ricerca nel periodo 07-08/2006, presso Department of Stochastic Simulation, Faculty of Mathematics and Mechanics, Saint-Petersburg State University, con la supervisione del Prof. V.B. Melas.
  • Rinnovo biennale dell’Assegno di Ricerca (periodo 09/2003-08/2005) presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell'Università degli Studi di Padova. Titolo del progetto di Ricerca: Elaborazione e validazione empirica di modelli statistici a supporto del processo di sviluppo di prodotti/servizi.
  • Assegno di Ricerca Biennale (periodo 09/2001-08/2003) presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell'Università degli Studi di Padova. Titolo del progetto di Ricerca: Gestione integrata della qualità nella fiera del Tessile-Abbigliamento.
  • Borsa di Studio presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Padova (periodo 01/01/2001 - 31/08/2001). Titolo della Borsa di Studio: NonParametric Combination (NPC) of Dependent Permutation Tests: Applications and Software.
  • Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche conseguita il 25/03/1996 presso l'Università degli Studi di Padova. Titolo della Tesi di Laurea “Un modello a scelte discrete per il mercato tedesco delle autovetture cabriolet”, sviluppata con la supervisione del Prof. Enrico Rettore (Dip. di Sc. Statistiche, Università di Padova). La tesi è stata svolta nell’ambito di uno stage di 4 mesi (settembre 1995 – dicembre 1995) presso la sezione “Marketing - Pianificazione prezzi e volumi”, BMW, Monaco, Germania.
  • Diploma di maturità scientifica conseguito nel 1989, presso il Liceo Scientifico I. Nievo di Padova.