NB: questo elenco non costituiste il programma d'esame, che verrà specificato solo al termine del corso, ma è solo un promemoria relativo a quanto trattato in aula.
n° |
data |
argomento |
1 |
22.02.2010 |
Introduzione al corso.
Alcuni elementi di tecnologia utili al corso: i computer, i sofware, la comunicazione digitale. |
2 |
24.02.2010 |
Alcuni elementi di tecnologia utili al corso (continuazione): reti di computer, architetture, ruoli; problema degli standard tecnici, di linguaggio, di messaggio.
Evoluzione dell'informatica aziendale e fattori che l'hanno influenzata. |
3 |
26.02.2010 |
La relazione tra organizzazione, informazione, ICT. Richiami di organizzazione: variabili organizzative (struttura, meccanismi, processi) e loro definizione. Organizzazione come sistema che processa informazioni e relative prospettive. Varietà dei flussi informativi in un'organizzazione. Il problema del valore dell'informazione.
ICT e possibili diversi obiettivi del loro uso nell'organizazzione. |
4 |
26.02.2010 |
Sistemi informativi aziendali: una definizione secondo una prospettiva economico-organizzativa; le componenti fondamentali di un SIA secondo una prospettiva economico-organizzativa; distinzione concettuale tra dati e informazioni; tipi di SIA e criteri di classificazione; classificazione in base al tipo di attività e criterio di Anthony-Simon; la "piramide" di Anthony e la distinzione tra tipi di attività; differenze nel grado di strutturazione delle attività e relativi diversi fabbisogni di informazione |
5 |
03.03.2010 |
Sistemi informativi sulla base del tipo di attività: SI di supporto alle attività operative e SI direzionali (business intelligence). Sistemi informativi sulla base della funzione supportata; vantaggi e svantaggi del progettare i SI sulla base della funzione supportata. Sistemi informativi sulla base dei processi supportati, e relative problematiche di questa prospettiva. Impostazioni combinate: introduzione ai sistemi ERP. Origine degli ERP e loro caratteristiche generali; il db centrale come cuore del sistema. |
6 |
05.03.2010 |
Come funziona un ERP: ERP come sistema transazionale e confronto con i tradizionali sistemi funzionali/compartimentali. Progetto di un ERP e relativi aspetti critici. Parametrizzazioni e verticalizzazioni; CASE e SOA applicati agli ERP. Pro e contro dei sistemi ERP.
Sistemi informativi direzionali: introduzione. |
7 |
10.03.2010 |
Sistemi informativi direzionali: caratteristiche e peculiarità rispetto ai sistemi di supporto alle operazioni. Struttura generale di un SID. I database in un SID. Collegamento tra SID e sistemi di supporto alle operazioni. Tipologie di SID: sistemi per il reporting; cruscotti gestionali |
8 |
12.03.2010 |
Tipologie di SID: sistemi di supporto alle decisioni (DSS). Tipologie di DSS: data oriented e model oriented. Sistemi esperti: struttura, funzionamento, potenzialità e limiti. |
9 |
15.03.2010 |
Approcci strutturati per la gestione dei progetti in un SI: l'esempio del software (software engineering). Modelli di gestione dei progetti software: il modello ad hoc; il modello a cascata; cicli iterativi e modalità per prototipi successivi; il modello a spirale. Documentazione software e relativi standard. |
10 |
17.03.2010 |
Pianificazione e gestione di progetti di sistemi informativi: la fase di analisi preliminare e definizione dei requisiti. Il documento dei requisiti: struttura e uso. Modalità di raccolta delle informazioni per le analisi preliminari. Problemi e criticità nell'analisi preliminare. Modalità e schemi di rappresentazione: descrizione narrativa; matrici. |
11 |
19.03.2010 |
Modalità di rappresentazione: matrici (continuazione) e procedimento BSP (Business System Planning). UML e casi d'uso: definizione di caso d'uso e caratteri distintivi di questo tipo di rappresentazione; simbologia grafica e sua applicazione; utilità dei casi d'uso in fase di definizione del progetto. |
12 |
22.03.2010 |
Processo di business: definizione. Elementi caratterizzanti un processo. Distinzione tra processo e procedura. Importanza dei processi nelle organizzazioni moderne. Process mapping: definizione e obiettivi; fasi del process mapping. Individuazione dei processi in un'organizzazione: possibili approcci e riferimenti essenziali. |
13 |
24.03.2010 |
Process mapping: criteri e metodi per selezionare i processi da analizzare; raccolta di informazione sui processi. Rappresentazione dei processi: tecniche narrative e tecniche grafiche. Rappresentazioni grafiche: activity breakdown structure; activity workflow analysis; flow chart e flow chart interfunzionale; IDEF 0 - solo cenni. |
14 |
24.03.2010 |
Procedure: definizione; passaggio dalle procedure organizzative alle procedure informatiche e problemi relativi. Modalità di rappresentazione delle procedure: scomposizioni gerarchiche, flow chart, rappresentazione IPO, tavole e alberi decisionali.
Organizzazione del patrimonio dei dati: definizione di patrimonio dei dati; catalogo dei dati. |
15 |
26.03.2010 |
Organizzazione del patrimonio dei dati: modalità di archiviazione e relative scelte. Opzioni relative alle piattaforme e alle architetture tecnologiche. Dimensionamento dei sistemi: il capacity planning.
Open source: tipologie di software e distinzione tra sofware open e proprietario. Le licenze software: tipologie generali. Cenni alla storia dell'open source. |
16 |
29.03.2010 |
Open source: confronto tra la modalità di progettazione del software proprietario e quella dell'open source; partecipazione alla comunità open source; approcci e strategie delle società informatiche rispetto all'open source; il punto di vista dell'utente, benefici e problemi dell'adozione di sistemi open source |
17 |
31.03.2010 |
Valutazione degli impatti organizzativi di un progetto di SI: tipologie di impatti organizzativi e relative criticità; approccio generale alla valutazione di impatto; schemi di analisi (organigramma, tabella di analisi qualitativa, tabella di analisi quantitativa).
Problemi di valutazione economica degli investimenti in SI: complessità dei progetti e difficoltà di valutazione quantitativa; tipologie di costo in relazione alla loro "tangibilità" e "quantificabilità" in termini economici; tipologie di beneficio in relazione alla loro "tangibilità" e "quantificabilità" in termini economici; esempio di vautazione qualitativa (analisi/matrice di portafoglio). |
18 |
9.04.2010 |
Progetti di sistemi informativi direzionali: particolarità rispetto ai progetti di sistemi informativi di supporto alle attività operative; progetto del database direzionale; definizione di "dato elementare"; organizzazione a ipercubo; dimensioni; gerarchie di aggregazione e loro uso.
Come definire gli indicatori direzionali: l'approccio "management accounting" e l'approccio pragmatico; i critical success factor, definizione e scelta. |
19 |
12.04.2010 |
Come definire gli indicatori direzionali: key performance indicator.
Gestione dei sistemi informativi: la funzione sistemi informativi in azienda; strutturazione della funzione sistemi informativi; specializzazioni e competenze; collocazione della funzione sistemi informativi all'interno della struttura aziendale. |
20 |
13.04.2010
14.04.2010 |
Esercitazione di business intelligence: tre turni.
Esercitazione di business intelligence: due turni. |
21 |
16.04.2010 |
Outsourcing dei sistemi informativi: benefici e rischi dell'outsourcing; classificazione dei servizi di outsourcing sulla base delle relazioni cliente-provider e delle modalità di valutazione del servizio. Fasi di una commessa in outsourcing e relative problematiche. |
22 |
19.04.2010 |
Outsourcing: modalità di fissazione del prezzo; il service level agreement.
Sistemi informativi interorganizzativi (IOS): definizione; dimensioni di analisi e problematiche economico-gestionali generali; IOS e rapporti tra imprese; apertura/chiusura di un sistema IOS; classificazione degli IOS sulla base della relazione tra le imprese e del tipo di attività/flussi supportati. |
23 |
21.04.2010 |
Electronic data interchange - EDI: definizione. Componenti tecniche e relativo schema. Il messaggio EDI e le relative problematiche. Benefici economici e problemi/costi. Campi di applicazione e diffusione. Reti EDI e configurazioni hub-spoke. Lo standard EDI e le relative problematiche. Tendenze più recenti nello sviluppo della tecnologia. |
24 |
23.04.2010 |
Internet: origine, storia, evoluzione. La dimensione di Internet e la crescita. Fase militare; fase della ricerca; fase commerciale. New economy e bolla speculativa. Il web 2.0. |
25 |
26.04.2010 |
Internet: le questioni aperte. Come garantire una crescita sostenibile; la dimensione tecnica e il problema degli indirizzi IP; overload informativo; finanziamento dell'infrastruttura e pagamento per i servizi; le minacce alla privacy. |
26 |
28.04.2020 |
Internet: le questioni aperte. I diritti d'autore. Il controllo dei governi. Il digital divide.
Introduzione al commercio elettronico: la nozione di transazione (scambio economico); fasi di una transazione e flussi informativi; una definizione di commercio elettronico; distinzione tra situazioni di commercio elettronico e non. Alcuni dati statistici. |
27 |
03.05.2010 |
Il commercio elettronico e le relazioni interimpresa: modalità di coordinamento dell'attività economica e costi di transazione. I vari possibili effetti del commercio elettronico. Classificazioni delle applicazioni di CE. Tipi di prodotti oggetto di commercio elettronico. Caratteristiche determinanti l'idoneità al commercio elettronico. |
28 |
05.05.2010 |
Caratteristiche determinanti l'idoneità al commercio elettronico: il prezzo.
Business plan di progetti di commercio elettronico: cos'è un business plan e a cosa serve; struttura di un business plan; analisi del settore; definizione della mission, degli obiettivi del business e del progetto; prodotto/servizio e modello di business online; piano di marketing. |
29 |
07.05.2010 |
Business plan: identificazione del target di mercato; analisi dei concorrenti; piano operativo e piano economico-finanziario.
Siti web aziendali ("web commerce"): siti di presenza. |
30 |
10.05.2010 |
Siti web aziendali ("web commerce"): siti di vetrina/catalogo; siti di vendita.
Progettazione di siti web: generalità; i requisiti di un sito Web. Fase di analisi dei requisiti; il documento dei requisiti. |
31 |
11.05.2010 |
Riunione per le esercitazioni con tesina: gruppo analisi di processi
Riunione per le esercitazioni con tesina: gruppo e-business plan
Progettazione di siti web: fase di web design e relativa documentazione e schemi di progetto; fase di visual design; sviluppo; redazione dei contenuti; pubblicazione e test.
Valutare la qualità dei siti web: criteri di qualita; approcci alla valutazione ex-post (conteggi, questionari, osservazioni); approcci alla valutazione ex-ante (simulazioni cognitive). |
32 |
12.05.2010 |
Riunione per le esercitazioni con tesina: gruppo web design
Riunione per le esercitazioni con tesina: gruppo didattica web
Valutare la qualità dei siti web: l'approccio alla web usability di Jakob Nielsen; linee guida per l'analisi di un sito; esempi di applicazione.
Vendita online al consumatore: i punti critici da considerare.
|
33 |
14.05.2010 |
Vendita online al consumatore: applicazioni, opportunità e problematiche per ciascuna fase della transazione. La profilatura dell'utente.
Mercati elettronici: definizione e classificazioni; tipi di intermediari; esempi (ebay, trading online). |
34 |
17.05.2010 |
Mercati elettronici: modalità di fissazione del prezzo; condizioni per il funzionamento; il trust e i tipi di trust.
E-procurement: cos'è e cosa riguarda; rilevanza; tipi di prodotti oggetto di e-procurement; varietà di sistemi e configurazioni; fasi della transazione coinvolte; i mercati elettronici b2b e le loro difficoltà di implementazione; il problema della specificità; i mercati elettronici "privati" |
35 |
19.05.2010 |
seminario-tavola rotonda "frontiere delle ICT e ruolo dell'ingegnere gestionale" |
36 |
21.05.2010 |
Strategie online: alcune definizioni
Reti e aziende in rete: nozione di rete; grafi; reti aleatorie e reti scale-free e relative implicazioni; il diverso possibile ruolo dei nodi e implicazioni per le retI; dall'impresa integrata alla rete e relative implicazioni in termini di gestione. Le imprese in rete come sovrapposizioni di tipi di reti diverse. |
37 |
24.05.2010 |
Ricerca di informazioni in rete: alcuni esempi con vari obiettivi di ricerca.
Internet come rete informativa: struttura e nodi. Caratteristiche generali e implicazioni.
Il motore di ricerca: i modelli di information retrieval classici e l'adattamento ai motori di ricerca; algoritmi di ricerca; i problemi dei motori di ricerca (copertura, eterogeneità dei formati, difficoltà di ricerca, difficoltà da parte dell'utente, affidabilità dei risultati). Il deep web. |
38 |
26.05.2010 |
I problemi dei motori di ricerca: l'affidabilità delle fonti e dei contenuti. Varietà di strumenti e operatori per la ricerca in Internet: gli intermediari informativi. Tipologie di intermediari informativi e loro caratteristiche. Approcci per valutare l'affidabilità delle fonti in anticipo; approcci per valutare l'affidabilità dei contenuti una volta esaminati. Le problematiche di ricerca dell'utente e l'information literacy. Strategie e approcci diversi alla ricerca di informazione. Tipi di obiettivi di ricerca.
Rendersi visibili su Internet. La struttura del web come rete di link e relative implicazioni. Tecniche SEO - search engine optimisation (solo cenni). |
39 |
28.05.2010 |
Gestire la conoscenza nelle reti: il knowledge management (KM). Definizione di KM. A cosa serve. Fondamenti del KM: la nozione di conoscenza; le due grandi problematiche (memorizzazione della conoscenza, trasferimento della consocenza); conoscenza esplicita e conoscenza tacita e relative implicazioni per la memorizzazione e il trasfermiento; approccio tecnologico al KM (i Knowledge Management System) e approccio organizzativo (es. le comunità di pratica).
Questionario di valutazione |